Il primo corso in Italia sull'uso della Spagyria (l'alchimia verde) come startegia terapeutica animali. Condotto dal Maestro Marco Vittori, esperto in erboristeria spagyrica ed astrodiagnosi, questo corso introduttivo apre una visione nuova per i veterinari e gli operatori della salute in ambito animale.
La Spagyria è la dimostrazione oggettiva e tangibile che esiste qualche cosa di effettivamente superiore (energia veicolata per tramite delle piante) che è in grado di interagire con il mondo fisico e, di conseguenza , con il corpo e la salute.
E’ stata anche definita Alchimia Verde: Il termine Alchimia deriva dal vocabolo arabo “Al Kemi” e significa << L’Egitto>> e quindi, per estensione, la spagyria è tutto quello che deriva dall’Egitto per quanto riguarda la Filosofia e anche le varie Tecniche Operative di estrazione dei Vegetali.
Si tratta quindi di una conoscenza legata a antiche tradizioni tramandate solo all'interno di ristrette cerchie di pensatori, e tramandata fino ad oggi quasi intatta dai pochi esperti superstiti.
Questa tecnica opera una trasformazione alchemica non soltanto sul vegetale che si lavora per ottenere un prodotto in grado di portare equilibrio nelle disarmonie del corpo, ma anche una trasformazione profonda nell'operatore che prepara il rimedio stesso.
In questo corso introduttivo il Maestro Marco Vittori getterà le basi per una visione più ampia dei fenomeni terrestri, in relazione al corpo e alla salute di uomo e animali.
Si parlerà di archetipi e melotesie, ossia le corrispondenze analogiche tra parti del corpo e pianeti celesti, nonché con le parti della pianta (le cosiddette segnature);
si parlerà di cronobiologia e dei tempi giusti per somministrare determinati rimedi;
si parlerà dei tre principi fondamentali (mercurio, sale e zolfo); del principio della dualità e dell'unità; dei Quattro Elementi della tradizione occidentale greca.
Profonde sono poi le connessioni e le analogie tra spagyri e medicina cinese, per cui questo corso introduttivo può essere affascinante ed illuminante anche per chi si occupa di medicina orientale.
introduzione alla spagyria
Basi del pensiero spagyrico
I Sette archetipi e le 12 potenzialità. Introduzione alla pratica di laboratorio.
Sette archetipi e le 12 potenzialità. Introduzione alla pratica di laboratorio.
Le piante di Saturno
Le piante di Saturno
Le piante di Giove, Marte e Sole
Le piante di Giove, Marte e Sole
Le piante di Mercurio, Venere e Luna
Le piante di Mercurio, Venere e Luna
Nato a Gorizia nel 1958, laureato a Trieste nel 1996 in Scienze geologiche.
Naturopata, diplomato presso L.U.I.N.A. di San Giovanni di Luserna nel 1998.
Libero docente e conferenziere di Spagiria.
Massaggiatore sonoro (klangtherapist) dal 2006.
Collaborazioni:
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Attività svolte con continuità dal 1996:
PRINCIPALI CORSI E SEMINARI TENUTI
Corsi e seminari di Spagyria